Politiche aziendali - Certificazioni

La politica per la qualità dell'azienda di Lecce

RISPARMIARE CON GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A LECCE

Pisacane s.r.l. svolge numerose attività nell'ambito della costruzione e manutenzione degli impianti elettrici ad uso civile e industriale a Lecce

Per garantire ai clienti servizi eccellenti ha deciso di attuare una dettagliata politica di qualità.

Il rispetto per l'ambiente e la sicurezza dei propri dipendenti sono altri due temi importanti per l'azienda.


Politica per la qualità


Premessa 
Al fine di garantire un prodotto/servizio improntato alla massima soddisfazione dei propri clienti, e più in generale, di tutte le parti interessate, PISACANE s.r.l. definisce come principi di riferimento della propria Politica di Qualità:
  • Leggi di più

    Attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate


    PISACANE s.r.l. si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno.

    Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti: 

    • del mercato di riferimento 
    • del paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti 
    • di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici.

    Approccio per processi 


    PISACANE s.r.l. identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. 

    PISACANE s.r.l. gestisce i propri processi perché siano univoci: 

    • gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi 
    • le responsabilità connesse e le risorse impiegate.

    Leadership 


    PISACANE s.r.l. si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione. PISACANE s.r.l. comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.


    Valutazione dei rischi e delle opportunità 


    PISACANE s.r.l. pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per: 

    • valutare e trattare rischi associati ai processi 
    • sfruttare e rinforzare le opportunità identificate.

    PISACANE s.r.l. promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.


    Coinvolgimento del personale e degli stakeholder 


    PISACANE s.r.l. è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.


    Miglioramento 


    PISACANE s.r.l. si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente. 

    La soddisfazione dei Clienti si raggiunge con una costante volontà di miglioramento e preparazione professionale. 

    PISACANE s.r.l. deve essere riconosciuta dai Clienti come un'azienda ad elevata professionalità, flessibile, rivolta a soddisfare e fidelizzare il Cliente. 

    Il compito primario è che il Cliente riconosca questo impegno che deve essere perseguito, nel fermo rispetto delle normative vigenti, in tutte le nostre attività.  

    Lo strumento scelto per la persecuzione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015. 


    Per assicurare l’applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione Integrato, la Direzione ha nominato un Responsabile di Gestione Integrato per l’implementazione, aggiornamento e miglioramento continuo del proprio SGI nella persona del Sig.ra Katia Pisacane.


    Approvata dalla Direzione 

    11.07.2019


Politica ambientale


Al fine di garantire che l'attività dell'Organizzazione sia svolta nella tutela dell'Ambiente, non solo in termini conservativi, ma come valorizzazione dello stesso, la Direzione definisce come principi di riferimento della propria Politica Ambientale:
  • Leggi di più

    Obiettivi ambientali

    L'Organizzazione pone il proprio impegno in materia ambientale al pari di tutte le altre esigenze di tipo gestionale - organizzativo. 

    Periodicamente e sistematicamente:

    • pianifica e mette in atto gli obiettivi ambientali e i relativi traguardi 
    • controlla con continuità l’andamento di tali programmi, apportando, se necessario, le opportune azioni correttive.

    Impegno alla protezione dell'ambiente


    L'Organizzazione si impegna a tutelare e proteggere l'Ambiente valutando la gestione (o le modifiche) dei propri processi produttivi al fine di: 

    • ridurre ogni forma di impatto ambientale (produzione rifiuti, emissioni in atmosfera, gestione delle acque) 
    • ottimizzare l'utilizzo di risorse energetiche, evitando gli sprechi, e utilizzando le migliori tecnologie disponibili 
    • orientarsi su forme di energia alternativa e a basso impatto ambientale.

    Impegno al rispetto della legge 


    L'Organizzazione nel rispetto di leggi, regolamenti, ordini e discipline ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.


    Comunicazione 


    L'Organizzazione: 

    • ricerca un dialogo aperto con il pubblico e le parti interessate al fine di far comprendere gli impatti ambientali delle attività e i propri principi ambientali
    • tiene in considerazione le richieste dei cittadini, delle organizzazioni sociali e sindacali, dei dipendenti e dell’autorità pubbliche
    • coopera con le autorità pubbliche nel gestire possibili situazioni di emergenza al fine di ridurre al minimo gli impatti sull’ambiente.

    Coinvolgimento del personale e degli stakeholder 

    L'Organizzazione si impegna a rendere i propri dipendenti, collaboratori e tutte le parti interessate in genere, consapevoli dei rischi connessi con le attività operative al fine di metterli in condizione di operare responsabilmente e consapevolmente. 

    L'Organizzazione promuove lo sviluppo professionale mediante interventi formativi, addestramento e sensibilizzazione della propria forza lavoro rispetto alle tematiche ambientali.


    Miglioramento continuo 


    L'Organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione Ambientale. 

    La preliminare valutazione degli impatti ambientali connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente. 

    Lo strumento scelto per l’attuazione della propria Politica da parte dell’Organizzazione è un Sistema di Gestione delle problematiche ambientali conforme alla norma UNI EN ISO 14001: 2015.


    Per assicurare l’applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione Integrato, la Direzione ha nominato un Responsabile di Gestione Integrato per l’implementazione, aggiornamento e miglioramento continuo del proprio SGI nella persona del Sig.ra Katia Pisacane.


    Approvata dalla Direzione 

    11.07.2019

Politica sicurezza


La ditta PISACANE srl si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.
  • Leggi di più

    Rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda, e si impegna affinché:

    • tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
    • sia costante la predisposizione e la volontà al miglioramento continuo ed alla prevenzione;
    • fornisca le risorse umane e strumentali necessarie;
    • tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati, affinché:
    1. I luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
    2. L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori; la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla                  mansione svolta;
    3. Si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza alle    necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
    4. Siano promosse la cooperazione fra le varie risorse aziendali ed il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
    5. Siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati;
    6. Siano gestite le proprie attività anche con l’obiettivo    di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali e con l’obiettivo di innovazione e miglioramento continuo delle prestazioni SSL.
    • Si riesamini periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato;
    • Si definiscano e diffondano all’interno dell’azienda gli obiettivi di SSL e i relativi programmi di attuazione.

    La direzione si impegna a verificare costantemente la gestione della salute e sicurezza, attraverso audit interni su aspetti inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, in conformità alla legislazione applicabile e allo standard BS OHSAS 18001:2007, affinché essa sia sempre pertinente e appropriata rispetto alle attività lavorative svolte dall’azienda.


    Per assicurare l’applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione Integrato, la Direzione ha nominato un Responsabile di Gestione Integrato per l’implementazione, aggiornamento e miglioramento continuo del proprio SGI nella persona del Sig.ra Katia Pisacane.


    Approvata dalla Direzione 

    11.07.2019


Politica SSL - 45001


La ditta PISACANE srl si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.
Rende noto questo documento e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda, e si impegna affinché:
  • Leggi di più

    • Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
    • Sia costante la predisposizione e la volontà al miglioramento continuo ed alla prevenzione;
    • Fornisca le risorse umane e strumentali necessarie;
    • Tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di sicurezza assegnati, affinché:
    1. I luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in                    modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera;
    2. L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori; la formazione degli stessi sia effettuata ed aggiornata con specifico riferimento alla mansione svolta;
    3. Si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza alle necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
    4. Siano promosse la cooperazione fra le varie risorse aziendali ed il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
    5. Siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti, formulate procedure e ci si attenga agli standard aziendali individuati;
    6. Siano gestite le proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali e con l’obiettivo di innovazione e miglioramento continuo delle prestazioni SSL.
    • Si riesamini periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato;
    • Si definiscano e diffondano all’interno dell’azienda gli obiettivi di SSL e i relativi programmi di attuazione.

    L’Organizzazione ha intrapreso l’iter per la migrazione della certificazione verso la nuova norma per il sistema di gestione sulla salute e sicurezza dei lavoratori.


    La direzione si impegna a verificare costantemente la gestione della salute e sicurezza, attraverso audit interni su aspetti inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, in conformità alla legislazione applicabile e alla norma UNI ISO 45001:2018, affinché essa sia sempre pertinente e appropriata rispetto alle attività lavorative svolte dall’azienda.


    Per assicurare l’applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione Integrato, la Direzione ha nominato un Responsabile di Gestione Integrato per l’implementazione, aggiornamento e miglioramento continuo del proprio SGI nella persona del Sig.ra Katia Pisacane


    Approvata dalla Direzione 

    03.06.2019

Politica energetica


La PISACANE s.r.l, da sempre impegnata in prima fila nella installazione e manutenzione di impianti elettrici e di illuminazione all’avanguardia, sia in ambito pubblico sia privato, ha posto, come punto fondamentale del proprio operare, la conduzione delle proprie attività in maniera tale da equilibrare le esigenze ambientali con quelle etiche ed economiche. E’ ns. cura incentivare tutte le attività che producono risultati positivi in questo settore e per questo verranno realizzate idonee procedure operative, programmi di addestramento del personale e di informazione dei clienti. Inoltre, la Società provvederà ad informare e formare tutti i propri dipendenti sulle normative riguardanti ogni aspetto ambientale coinvolto. 
  • Leggi di più

    L’Azienda persegue obiettivi di crescita sostenibile del proprio business e di soddisfazione di tutte le parti interessate (dipendenti, Clienti, istituzioni, cittadinanza, ecc.).


    La Politica energetica della PISACANE s.r.l si concretizza nei seguenti principi gestionali:


    a.  rispettare integralmente la legislazione vigente (inclusa ogni altra prescrizione in materia energetica volontariamente sottoscritta dall’azienda) e la normativa di riferimento;


    b.  impiegare prodotti e servizi che minimizzino gli impatti energetici;


    c.  identificare le attività e/o le aree responsabili dei consumi energetici, al fine di individuare potenziali interventi che consentano un miglioramento dell’efficienza energetica;


    d.  implementare e mantenere attivo in tutti i siti produttivi un Sistema di gestione dell’energia, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 50001:2011 e teso al miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, secondo lo schema metodologico “PLAN-DO-CHECK-ACT” (PDCA);


    La Direzione – in collaborazione con l’Energy manager – definisce obiettivi finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche del Gruppo e fornisce adeguate risorse per il loro raggiungimento: tali obiettivi sono misurabili (ove applicabile) e coerenti con la presente Politica, che rappresenta il quadro di riferimento per la loro definizione e il loro riesame. 


    La direzione si impegna a verificare costantemente la gestione della politica energetica, attraverso audit interni su aspetti inerenti la gestione dell’energia, in conformità alla legislazione applicabile, affinché essa sia sempre pertinente e appropriata rispetto alle attività lavorative svolte dall’azienda. La Politica energetica ha anche un ruolo di documento di comunicazione aziendale e deve essere a disposizione degli operatori in modo che tutti siano consapevoli dei propri obblighi in materia energetica.


    Per assicurare l’applicazione ed il mantenimento delle prescrizioni che costituiscono il Sistema di Gestione Integrato, la Direzione ha nominato un Responsabile di Gestione Integrato per l’implementazione, aggiornamento e miglioramento continuo del proprio SGI nella persona del Sig.ra Katia Pisacane


    Approvata dalla Direzione 

    11.07.2019

Compilate il seguente modulo per maggiori informazioni sulle politiche aziendali o contattateci al numero 0832392381

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: